SCOPRI IL TUO "TALENTO" CON L'ENNEAGRAMMA

LA GEOMETRIA DELL’ANIMA” NELL’UOMO:

L’ENNEAGRAMMA per il TUO TALENTO

 L’uomo ha sempre cercato un modo per capire il suo

essere più profondo, la sua l’anima e il suo talento.



Parlando dell’Ennea-gramma intendo per anima ciò che dal greco deriva dal termine Psyché ovvero, quella porzione della mente preposta all’elaborazione di: ricordi, emozioni, associazioni, compulsi, ecc e di tutto ciò che, nella vita di tutti i giorni, ha un funzionamento incoscio, difficilmente comprensibile. Storicamente, tutte le conoscenze psicologiche umanistiche e transpersonali hanno acquisito un valore aggiunto nell’aiutare le persone a comprendere se stessi e i sintomi di disagio ed insoddisfazione che vanno oltre la vita ordinaria, materiale ed organica, spingendosi ad un livello spirituale: l’uomo per naturale tendenza deve trovare la Sua completezza esistenziale e spirituale per raggiungere la profonda felicità e l’ENNEAGRAMMA è uno strumento millenario che può portare tutti noi a trovare il proprio cammino.

Definizione. L’ENNEAGRAMMA si può definire come un MANDALA che ha forma di cerchio in cui sono inscritti un esagramma ed un triangolo equilatero che formano sommandosi le punte dei nove tipi "psicologici"
 dell’enneagramma. La figura aiuta a comprendere meglio come distribuire sulla circonferenza le nove punte.

SCOPRI IL TUO TALENTO

La definizione introduce la geometria dell’anima tradotta in nove segni riconducibili al tutto. Ognuno di noi, pur contenendoli tutti, ha il suo posizionamento personale specifico con il proprio talento da sviluppare e la propria parte involuta da scoprire. Nella moderna civiltà si è facilmente portati a riconosce gli altri e noi stessi focalizzando l’attenzione solo sui difetti, le egregore, i fantasmi interiori, piuttosto che sulle potenzialità: la purezza nativa viene via via “incrostata” nello svolgere della vita dalle abitudini acquisite e dai propri Io. La meccanicità nella quale si riversa la maggior parte del proprio essere impedisce di individuare l’essenza superiore. Una volta scoperta, questa ci permette di fare un salto di qualità che ora potete solo immaginare. Il processo di evoluzione personale è in questo modo più facile perché vicino all’essenza stessa di ognuno di noi: - “IL TALENTO” -.

Storicamente l’ENNEAGRAMMA risale prima di Cristo, in data impossibile a definirsi, tramandato oralmente solo tra saggi proprio perché considerato uno strumento molto potente che doveva essere a conoscenza di pochi. Localizzato nell’area mediorientale della civiltà dei Sufi, venne “importato” in occidente da Gurdjieff G.I. indicativamente all’inizio del Novecento. Da sottolineare che lo stesso Gurdjieff pur conoscendo in modo profondo ed utilizzando lo strumento, “trasmesse” poco di ciò ai suoi discepoli e anche nella molteplice letteratura che tale grande e riconosciuto maestro spirituale ispirò, poco si rileva. Il maestro parlò molto ai suoi discepoli della “falsa personalità” che è causa in ognuno di noi dei nostri mali più profondi anche se di fatto non tramandò la conoscenza relativa alla metodologia enneagrammatica.

L’ENNEAGRAMMA sembra allora sparire, per riemergere nella scuola di Palo Alto in Sud America. Il fatto si deve a Oscar Ichazo che trasmise la conoscenza allo psichiatra cileno Claudio Naranjo il quale può essere oggi riconosciuto come colui che diede un valore scientifico/psicologico alle personalità del-l'Enneagramma. Pensate, si parla di neanche una quarantina di anni fa!

La potenzialità del Mandala dell’anima (l’Enneagramma) esplose quando poi venne integrato agli studi della Programmazione-Neuro-Linguistica, che rende possibile un utilizzo pratico, eccezionalmente fattivo per: la propria evoluzione personale, comprendere le persone, rapportarci con gli altri, percepire le loro difficoltà, poterle aiutare nel modo che serve, comprendere il nostro divenire, il nostro TALENTO, che è tale solo oltre le “passioni”.

RAPPORTI PERSONALI 
A livello personale ci da la possibilità di approfondire la conoscenza di noi stessi e di favorire lo sviluppo di una personalità più equilibrata; di comunicare meglio con le persone che contano nella nostra vita, nel lavoro nei rapporti affettivi, ecc. 

Professionalmente l’enneagramma servirà a terapisti, a consulenti ed anche a chi è nel campo degli affari tipo i manager. Completa le vostre conoscenze permettendovi di comprendere più rapidamente e più profondamente le persone con le quali siete in relazione e di agire tenendo conto ciò che è veramente importante. Ad esempio se voi siete un uomo d’affari, utilizzando correttamente l’enneagramma, potrete conoscere meglio le capacità dei vostri collaboratori fino ad infondere loro quello spirito di squadra che è indispensabile per giungere al successo. In ogni caso l’enneagramma è più di una semplice tipologia nella quale riconoscersi o riconoscere gli altri, è aperto al passato e al futuro allo stesso tempo. Ecco perché quando parliamo di enneagramma possiamo subito associarlo a:

STRUMENTO PER LA CONOSCENZA DI SE’;
STRUMENTO DI PREVISIONE;
STRUMENTO DI EVOLUZIONE;
STRUMENTO DI COMUNICAZIONE.
STRUMENTO DI MASSIMA PERFORMANCE

Le chiavi di rapporto con i differenti tipi dell’Enneagramma sono una serie di compulsioni che i vari tipi tendono a seguire. Adeguarsi ad esse permette di creare rapporti personali più rapidamente e meglio e scoprire il TUO TALENTO.


E tu.. DI CHE TALENTO SEI?
Richiedilo in contattami e per sapere
di più dell'eccezionale weekend
esperienziale a MILANO, clicca qui: https://goo.gl/WnKufH



Alfredo Molgora
LifeProfessional Coach & HypnoCouselor



IF YOU LIKE, BE SOCIABLE: SHARE IT!