IL Coach: significato


IN GENERALE - Coaching è il processo attraverso il quale si aiutano individui e gruppi di persone a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance e risultati.

Questo processo comporta l'espressione piena delle risorse e della forza delle persone, che vengono aiutate a conoscersi oltre i passati limiti per dare il meglio di sé.

Lo scopo del Coach è diverso del Counselor o della terapia tradizionale. In questi ultimi parliamo più di un “cambiamento correttivo”, mentre il Coach aiuta i clienti ad attivare le risorse necessarie perché ciò che loro desiderano ottenere diventi realtà. Inoltre è compito del Coach far sì; che il cliente diventi capace di servirsi autonomamente di quegli strumenti favorendo e sviluppando un senso di completezza nel cochee che diventa così auto referenziato acquisendo completa gestione di sé.

Le abilità, gli strumenti e le tecniche utilizzate sviluppano le seguenti capacità concrete:

  • Stabilire obiettivi "ben formati"
  • Gestire i propri "stati" psicologici
  • Assumere diversi "punti di vista" (posizioni percettive)
  • Identificare i momenti di eccellenza
  • Accedere meglio alle risorse
  • Aumentare le alternative
  • Procurarsi feedback di alta qualità da un professionista esperto.
CHE COMPORTANO NELL’APPLICAZIONE UN CAMBIAMENTO NEUROFISIOLOGICO E UN COMPORTAMENTO DIFFERENTE ADEGUATO AL CONTESTO CHE VIVIAMO, ORA!


“Quanto sarebbe più semplice la vostra vita se sapeste individuare una serie infinita di scelte e possibilità utili, tutte estremamente valide ed utili per raggiungere i vostri obiettivi? Se aveste la possibilità di accedere alle risposte che state cercando, quando sarebbe migliore l’esistenza? E se tutte queste soluzioni sapeste metterle in atto facilmente e ecologicamente per voi? E ancora se aveste la possibilità di conoscere tecniche e strategie per prendere controllo dei vostri stati emozionali e passare subito all'azione? cosa pensereste?”

Alfredo Molgora
LifeHealingProfessional Coach & HypnoCounselor



IF YOU LIKE, BE SOCIABLE: SHARE IT!