Gianluca Vacchi: un genio nato nel posto sbagliato

Le diverse modalità di vivere il tempo 

cambiano la visione della tua vita?


Per come vivi il tempo, potresti definirti Americano, Cinese, Spagnolo, Tedesco o Malgascio? Probabilmente questi articoli, due o tre, saranno di notevole interesse per chi ha relazioni INTERNAZIONALI e molto simpatici ed utili anche per gli altri.


#Coaching #MasterIpnoCoaching #Hypnosis #PensieroQuantistico #InternationalQuantumTiming

Tenere presente le caratteristiche di come si vive la vita, potrebbe salvare un contratto o una relazione amorosa e sapere che, forse, il problema di Gianluca Vacchi è quello di essere nato nella parte sbagliata del mondo. 😅 😅

E' parecchio che non scrivo post seriosi ;) per cui colmo il vuoto con una serie di articoli che sono poi le dispense delle conferenze on line del Seminario #ILPENSIEROQUANTISTICO, collegando la visione del tempo alla geolocalizzazione.
Ebbene si, perchè anche se tutti ne siamo coscienti, non sempre teniamo presente che la #relativitàdeltempo è differente in diverse parti della terra e comporta dei problemi relazionali tra culture diverse, confinanti e con le quali potremmo avere relazioni e difficoltà non indifferenti anche nel #Business.

Il tempo è visto diversamente dalle culture orientali e occidentali, e anche all'interno di questi raggruppamenti assume aspetti piuttosto dissimili da paese a paese.
Nell'emisfero occidentale, gli Stati Uniti e il Messico interpretano il tempo in modi così diametralmente opposti che provoca intense incompatibilità tra i due popoli.
Nell'Europa occidentale, per esempio, l'atteggiamento svizzero nel tempo ha poco rapporto con quello dell'Italia vicina. Vero è che preferisco il Tilo, quando mi devo spostare, a Trenord. Il Tilo è un treno che percorre la tratta tra Milano e Bellinzona e difficilmente arriva con 2’ di ritardo!
I thailandesi non valutano il passare del tempo nello stesso modo in cui lo fanno i giapponesi. In Gran Bretagna il futuro si estende davanti a te. In Madagascar invece il futuro è indecifrabile e quindi posto dietro la testa.

PRIMA PUNTATA:

 #ILTEMPOLINEARE

Cominciamo dal concetto americano del tempo.
E' il più costoso! La classica frase "#IlTempoèdenaro, non pensate che sia italiana!
Per un americano, il tempo è veramente denaro. In una società orientata al profitto, il tempo è un bene prezioso, anche scarso. E' come un fiume di montagna in primavera, e se vuoi trarre beneficio dal suo passaggio, devi entrare nel suo flusso.

Gli americani sono persone di azione; Non possono sopportare di essere inattivi. Il passato è finito, ma il presente si può cogliere: ore di tempo vengono impiegate per programmare il tempo con scadenze precise e, molto spesso inderogabili a scapito del risultato. e farlo funzionare per te nel prossimo futuro.
E non pensate che sia l'unica oppure la più proficua, è una ed è quella che meglio conosciamo. I Russi la vedono diversamente, per esempio.

Le figure rappresentano graficamente come gli americani visualizzano ed utilizzano il tempo.
Rappresentazione grafica tempo lineare

Organizzazione nel tempo lineare



Negli Stati Uniti devi fare soldi, altrimenti non sei nessuno. Se hai 40 anni per poter guadagnare e vuoi fare 4 milioni di dollari, sono 100.000 dollari l'anno. Se puoi raggiungere questo obiettivo in 250 giorni lavorativi, arriverai a 400 dollari al giorno o $ 50 all'ora. Con questo orientamento gli americani possono dire che il loro tempo costa 50 dollari all'ora.

Gli americani parlano anche di sprecare, spendere, budgetare e risparmiare tempo.

Questo sembra abbastanza logico, finché non si inizia ad applicare l'idea ad altre culture. Riflettiamo. Il pescatore Finlandese, che non ha preso un pesce in due ore, ha sprecato il suo tempo? Il prete, che non ha avuto alcuna confessione nella giornata, ha perso terreno? Il compositore tedesco, il poeta francese, il pittore spagnolo, privo di idee la scorsa settimana, ha perso opportunità che possono essere qualificate in termini monetari?
Il timekeeping è un mito con diversi vantaggi, e anche diversi svantaggi. E' praticamente una religione in Svizzera e in Germania, alla Gran Bretagna, al mondo anglosassone in generale, ai Paesi Bassi, all'Austria e alla Scandinavia.
Hanno una visione lineare del tempo e dell'azione. Hanno il terrore, come gli americani, che il tempo è sprecato se non si prendono decisioni o non si è in azione. Vero è che per disintossicarci da questa visione, molti seminari di formazione sono rivolti ad una valorizzazione del tempo differente.

Il problema del #worklifebalance o dei soggetti #whorkaholic è più che serpeggiante nella società moderna.

Questi gruppi sono anche #monochroni; Cioè preferiscono fare una sola cosa alla volta, concentrarsi su di essa e farla con un programma fisso. Pensano che in questo modo ottengano più cose, in modo più efficiente. Considerando inoltre un substrato di convinzione del lavoro protestante, quanto più si lavora, più successo avrai e più soldi farai. Questa idea ha un senso perfetto per gli americani, ma avrebbe meno peso nella classe consapevole della Gran Bretagna, e sarebbe considerato come un tutto irrealistico nei paesi dell'Europa meridionale, dove ancora oggi autorità, privilegio e diritto di nascita negano la teoria ad ogni nascita. In effetti il "sogno americano" a volte funziona solo in America, basti pensare ai cervelli eccellenti che dall'Italia migrano all'estero.

Curiosamente nell'Unione Sovietica, si potrebbe postulare che coloro che hanno ottenuto una considerevole ricchezza, lavorando poco, o per niente, sono le persone di maggior successo.

Quindi ecco perché Gianluca Vacchi è solo nato nel posto sbagliato! 😉 😉

Bibliografia: Richard Lewis.  "When Cultures Collide"

Materiale delle dispense seminario MODALITA' DI PENSIERO QUANTISTICO #MasterIpnoCoaching


Alfredo M. Molgora

LIFEHEALING&PROFESSIONAL COACH
HYPNOCOUNSELOR - EMOTIONAL MANAGER

             
Share, is a good option