70A9A17EB1136864E40D6FB675D60572 LifeHealing&Professional Coach | Coach 4You Alfredo Molgora

OPTIONAL: L'AGGIORNAMENTO

No Limits Natascia Pane No Limits
Talenti senza limiti per realizzare la tua vita
Natascia Pane

Compralo su il Giardino dei Libri

LifeHealing&Professional Coach

I NOSTRI DESIDERI SI TRASFORMANO IN OBIETTIVI
GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI  IN RIPARTENZE E
IL NOSTRO AGIRE E' MOTIVATO DAL NOSTRO PROFONDO


Il buon Life Coach, interfacciandosi con il suo Coachee (il cliente), è quel professionista che stimola e sollecita la soluzione per il raggiungimento del benessere personale, nella famiglia e nella vita sociale e che possono essere ben differenti da quelli strettamente professionali. Lincontro viene definito Coaching. Il tuo Coach è quel professionista che ti aiuta a comprendere quali sono quei blocchi, spesso reiterati ed inconsci, che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi e ritrovare quelle risorse e capacità che abbiamo appreso e messo in campo nel passato, migliorandole.

Il Life Coach si impegna sia ad aiutare il cliente a fare progressi nell'apprendimento e nel raggiungimento di risultati, sia a migliorare la qualità della sua vita. Esso agisce non sul sollievo da disagi di origine psicologica o nel trattamento di patologie cognitive o emotive, ma persegue strategie per la soddisfazione di bisogni concreti. Il buon Life Coach aiuta il Coachee, con il reciproco impegno, ad ottenere un livello di soddisfazione e benessere mantenuto nel tempo. Non sarà mai il Coach a dare consigli, semmai suggerirà delle modalità, fornirà degli strumenti, condurrà il cliente a tirar fuori da sé, tramite legiuste domande, le proprie risorse, i suoi talenti inespressi, insommail meglio di sé, per metterlo nelle condizioni di effettuare i miglioramenti necessari per raggiungere i risultati che desidera.

Il Life Coach, a differenza del Professional o Executive Coach, non è prevalentemente collegato alla comunicazione o a contesti per lo più professionali, ma ha un significato più vasto. Infatti, esso considera la crescita ed evoluzione personale come base di partenza necessaria per garantirsi risultati soddisfacenti in ogni area della vita.

E tutto questo avviene con un percorso di auto-consapevolezza, di riconoscimento di propri valori,qualità e potenzialità, un percorso molto affascinante e ricco di piacevoli sorprese. La ri-scoperta della propria Natura, della propria vera essenza interiore ed è la connessione con questa che può cambiarci la vita in modo straordinario ed in tempi brevi (a volte sono sufficienti poche sessioni di coaching per verificare risultati sorprendenti). Ciascuno di noi occupa e svolge un ruolo importante e fondamentale nelluniverso, dove ogni vita ha uno scopo, o forse ne ha molti, e dove ogni persona ha dei doni speciali da far emergere per se stesso e per tutti coloro che gli stanno intorno. Molto spesso questi doni sono poco visibili, quasi sotterranei e possono riaffiorare inaspettatamente in occasioni particolari:come cambiamenti di stile di vita, nuovi stati di coscienza, percorsi di auto sviluppo o, persino, eventi traumatici. L'evento in realtà ha soli "resi visibili" in quanto erano già presenti nella persona. 
Il tuo Life Coach può aiutarti a trovare in te tutto ciò.

Inoltre il Life Coach può essere chiamato a fornire il suo sostegno ad uno solo o a vari livelli, e può essere necessario che assuma uno dei  seguenti ruoli che interagiscono sinergicamente. Il coach ti aiuta a raggiungere gli obiettivi in modo efficiente nel settore nel quale TU sei esperto

GUIDA - La guida riguarda il supporto che viene fornito relativamente all'ambiente in cui si verifica il cambiamento. Il processo del guidare consiste nel dirigere una persona o un gruppo di persone su un percorso che conduce da uno stato presente ad uno stato desiderato. Si presuppone, quindi, che la "guida" ci sia già stata prima, e che conosca il modo migliore (o che conosca almeno un modo) per raggiungere lo stato desiderato.

COACH TRADIZIONALE - Il coaching tradizionale si focalizzava su un livello comportamentale, in quanto consisteva nell'aiutare una persona a realizzare o a migliorare una determinata performance comportamentale.

A questo livello i metodi di coaching derivano principalmente da un modello di allenamento nello sport finalizzato a promuovere la consapevolezza conscia delle proprie risorse e abilità e lo sviluppo della competenza conscia. Un buon Coach osserva il comportamento delle persone e fornisce loro una guida e dei consigli su come migliorare in situazioni e contesti specifici.

INSEGNANTE - L'insegnamento consiste nell'aiutare una persona a sviluppare le sue abilità e le sue capacità cognitive. Il suo obiettivo generale è quello di aiutare le persone a sviluppare le competenze e le "abilità di pensiero" necessarie.

MENTORE - Consiste nel guidare una persona a scoprire le proprie competenze inconsce ed a superare le resistenze e le interferenze interne, credendo nelle possibilità della persona stessa e considerando valide le sue positive intenzioni.

Il mentore, spesso attraverso il suo stesso esempio, contribuisce a dar forma o ad influenzare positivamente le convinzioni ed i valori della persona, facendo "cassa di risonanza" alla sua saggezza interiore e aiutandola a emergere e liberarsi.

Questo tipo di mentoring viene spesso interiorizzato fino a diventare parte integrante della persona, finché la presenza fisica del mentore non è più necessaria. Le persone diventano capaci di portare dentro di sé un proprio "mentore interiore" che faccia loro da guida nelle varie situazioni della vita.

PROMOTER  E il processo di identificazione e riconoscimento dell'essenza o identità di un'altra persona e consiste nel cercare negli altri il potenziale e nel salvaguardarlo, focalizzandosi sullo sviluppo dell'identità e dei valori fondamentali. Un Promoter efficace è quello che si impegna a promuovere qualcosa che è già all'interno di una persona o di un gruppo, ma che non ha trovato ancora la sua piena espressione.

Ciò si realizza inviando ripetutamente segnali come: esisti. Ti vedo. Sei una persona di valore. Sei importante/speciale/unico. Questo è il tuo posto. Il tuo contributo è importante.

Uno "promoter" efficace crea un contesto in cui altri possono agire, crescere ed eccellere. I promoter forniscono le condizioni, i contatti e le risorse che consentono al gruppo o all'individuo di concentrarsi, sviluppare ed utilizzare le proprie abilità e il proprio talento.

RISVEGLIATORE - Il "risvegliare" va oltre il coaching, l'insegnamento, il mentoring e il promoter ed include il livello della vision, della mission e dello spirito. Il risvegliare consiste nel supportare un'altra persona fornendole i contesti e le esperienze che portano alla luce la parte migliore del suo modo di entrare in sintonia con l'amore, con il sé e con lo spirito.

Può servirti un Life Coach? Si, se decidi di migliorare la qualità della tua vita in qualsiasi settore: professionale, famigliare, sociale. In tutti i settori, ne può trarre grande beneficio, ognuno con la propria modalità, perché gli incontri (coaching) sono personalizzati e condotti nel massimo rispetto dellunicità di ogni individuo. Insieme al coach si può pianificare un percorso a tappe, gestendo tempi e contenuti delle sessioni, che verranno concordati e creati su misura a seconda delle esigenze individuali che emergeranno al primo incontro. 
.


Alfredo Molgora
LifeProfessional & Hypno Coach



IF YOU LIKE, BE SOCIABLE: SHARE IT!