Quanto costa un Coach? Un tema scottante!

Quanto costa un Coach?

Lo chiedono di più i colleghi dei clienti. 



ABSTRACT
Potrebbe sembrare che la domanda derivi da confusione, ma in verità, la differenza delle tariffa di coaching è dovuta più a diverse variabili oggettive da considerare, che a voli pindarici dei coach. Tra le variabili le più importanti sono: tipologia di coaching, territorialità, anzianità.


In questo articolo tenterò di dare una idea dei range delle tariffe medie applicate, senza considerare gli hobbisti e i Top Consultant. Gli hobbisti sono quelli che hanno fatto un corso, non hanno alcuna intenzione di intraprendere seriamente una professione nel settore. Lo fanno a tempo perso, sia per loro che per il cliente e con i quali si può arrivare a tirare il prezzo, fino a 25/30 euro ora. E non sono da confondere con gli Junior Coach come vedremo più avanti. Un hobbista mercanteggia. Poi abbiamo i Top Consultant, diciamo quelli fuori mercato, con consulenza non commercialmente valutabile e per i quali possiamo andare da 3.000 ai 6.000 euro giornata.

Focus CoachMag
Alfredo Molgora
Siate comunque sereni, potete avere un ottimo consulente Coach per competenze e risultati, a molto meno di queste cifre e con un delta di performance nella vita e nel business che ripaga sempre la spesa fatta. E mediamente, oltre ad essersi allineate, le tariffe applicate sono via via divenute più sostenibili.
Fatta questa premessa vi è anche da dire che il servizio del Coach, come qualunque servizio, segue regole di mercato e di marketing, per cui: come si può regolare chi cerca un coach serio, professionale e efficace? Diciamo che sotto e sopra alcune cifre, è consigliabile approfondire le informazioni. 

A questo punto un quesito interessante: il Coach, può essere considerato servizio di lusso?

Una sessione con il Coach equivale un weekend con la propria fidanzata. Se parliamo di serie di sessioni, una settimana promozionata in un villaggio all inclusive. 

E il lavoro fatto, ti resta per la vita, non solo le foto sul cellulare

Se per lusso intendiamo voluttuario, superfluo direi proprio di no. A volte è più un lusso non permettersi almeno un incontro conoscitivo con un Coach, che si può ottenere anche gratuitamente, per una spiegazione di cosa è una seduta di coaching e come si svolge. Considerando  la velocità dei risultati e che raramente si arriva a tempi di 6/8 mesi e le tecniche utilizzate, potrei dire che il Coach eroga un servizio raffinato, fornito  a un prezzo conveniente. Riuscire a risolvere situazioni stagnanti, far decollare il tuo business, iniziare ad avere relazioni soddisfacenti od altro che qualifica la tua vita, alla fine non ha prezzo.

Se poi la tua motivazione è spendere, troverai sicuramente nicchie di offerta anche più care, ma quello che posso affermare con sicurezza è che  il rapporto con colui che diverrà il Tuo Coach, quando “vi” scegliete per un percorso di Coaching,  è un rapporto che deve nascere spontaneo e sincero. Un feeling che senti tuo, o che puoi scegliere anche per confronto. Se poi è il prezzo che farà la tua scelta sii certo che troverai colui che ti comprenderà.

Con l'intento di dare indicazione in forma molto semplice a coloro che vogliono provare un coach, stilo  una tabella esemplificativa di tariffe orarie:

LIFE COACH
80
150
JUNIOR
30**
50
JUNIOR  AFFIANCATO*
50
80 
BUSINESS/ EXECUTIVE
250
400

*junior affiancato: con presenza Coach esperto - **limite  hobbista

A questa tabella bisogna aggiungere differenze di prezzi anche del 30% in certe zone geografiche. Altre eccezioni: ad esempio nel Business/Executive Coach può esserci una percentuale legata al raggiungimento dell’obiettivo, oppure, alcune consulenze sono proposte a “pacchetto” ed in questo caso, mediamente, il prezzo orario scende. L’offerta per pacchetti è proposta anche dal LifeCoach.

Vero è che non ho inserito altre tipologie di Coach, che ritengo comunque base, come per esempio il Coach Sportivo o il Carreer Coach. Nel primo caso c’è un impennarsi delle tariffe se ci si avvale di uno Coach che ha un trascorsi di carriera sportiva, mentre il secondo è una figura che supporta in caso di cambio azienda e carriera. Salvo eccezioni potremmo dire allineati ad un Life Coach.
In questo delta di richieste tenete presente i Senior. In questo caso la richiesta può salire del 30/50%, come per i servizi forniti da società di consulenza.

Vero è che parlando di “energia denaro”, si aprono molte strade da scoprire ed aggiungere per creare un quadro più preciso.

La prima volta che mi pagarono una seduta di coaching,
oddio fu come il primo bacio: non si scorda mai!

Ebbi la stessa soddisfazione del primo contratto da imprenditore che conclusi quando avevo 18 anni ed immagino la stessa sensazione di prendere il primo stipendio. Era da poco passato il 2000 e allora c’erano molte più differenze di tariffe di ora. La situazione era meno definita  e i risultati che ebbe il mio Coachee (cliente del coach) furono il mio miglior biglietto da visita da li in avanti.

Ma si possono quantificare i benefici di un percorso di coaching? E soprattutto, come? Leggi l'articolo QUI

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA 







Share is a good option