PNL (NLP): con l'Ipnosi in sala rianimazione, per un'amica

Se non vuoi perdere gli eccezionali benefici nella tua vita, conoscendo PNL e PNL.E e Auto-ipnosi, ti conviene leggere questo post!

A seguire spiego, a volo d'aquila le macro-funzioni incredibilmente efficaci della PNL. I successi e i traguardi raggiunti da chi usa la PNL in modo appropriato e il supporto che ipnosi ed autoipnosi possono dare all'evoluzione della tua vita. Puoi raggiungere risultati dirompenti ed incredibili e confermano che Pnl e autoipnosi funzionano!
Dopo le ultime castronate che ho sentito a riguardo della PNL, mi sono reso conto che è morta, o quantomeno, il percepito diffuso è molto "distorto" malgrado siano passati circa 45 anni dalla sua nascita.


Ascoltare affermazioni come quella che riporto mi ha fatto percepire che, malgrado siano state scritte milioni di righe al riguardo, c'è ancora bisogno di molta informazione sulla PNL. Non lo pensavo necessario, ma è così!

Dialogo vero:

CONOSCENTE: "PNL? Ah, quelle americanate! No, no non mi interessa,  poi "IO" ho fatto un seminario di training autogeno e meditazione, allineamento, corsi aziendali ed altre cose... a ME non serve la PNL"

ENTRAMBI: "????" qualche breve attimo di silenzio....
COACH ALFREDO: "Ah perfetto ed interessante, utilizzo anche quelle pratiche e sono validissime. Quindi ottieni ciò che desideri nella tua vita."
CONOSCENTE: "No"
COACH ALFREDO: "Okay, capisco, o meglio no...cioè, se non ti portano a qualcosa, a cosa ti servono le pratiche che fai e che sono ottime?"
CONOSCENTE: "Mi divertono e mi fanno sentire bene quando le faccio!"
COACH ALFREDO: "Eh, fai bene. Ma relativamente alla tua vita, cioè tutto quello che viene, dopo aver "fatto" le pratiche? Come va?"
CONOSCENTE: "Ah beh, quella è un'altra cosa!"
COACH ALFREDO: "O_o!?!?!??! appunto!
(basito! ma soprattutto: COSA CENTRANO MEDITAZIONE E TRAINING AUTOGENO, ALLINEAMENTO, CON LA PNL? N I E N T E!)

Non si può certo negare che al giorno d'oggi ci siano seminari per il miglioramento personale e professionale indubbiamente affascinanti e validissimi. Ebbene la maggior parte dei trainer che svolgono con successo questi seminari usano la PNL ed insegnano spezzoni di PNL! Tanto vale conoscerla alla fonte tu stesso no? Inoltre, conoscere la PNL permette una lettura profonda ed una acuita sensorialità per un migliore apprendimento dei processi evolutivi, anche di altre metodologie. Attenzione: "conoscere la PNL" non vuol dire averne letto 10 e più libri al riguardo, VUOL DIRE SAPERLA APPLICARE ED OTTENERE I RISULTATI
DESIDERATI. Solo allora puoi dire di conoscerla.

Ma andiamo con calma... cos'è la PNL e LA PNL.E?


PNL Una delle neuroscienze comportamentali più vicine a noi. I coautori Bandler e Grinder hanno osservato i più grandi psichiatri e psicologi degli anni ‘70 creando una modello del funzionamento dell'essere umano e delle possibilità di intervento, anche non terapeutiche, per miglioramenti eccezionali accessibili a tutti.
PNL.E DA COACH 4 YOU
Basta sottolineare che ben 40 anni dopo il 1975, data ufficiale della nascita della PNL, scoperte scientifiche hanno determinato l’esistenza dei neuroni specchio con lo scienziato italiano  Giacomo Rizzolati. Ma non ve ne era bisogno erano già stati scoperti,.
Attualmente la PNL rappresenta il miglior sistema per creare comunicazioni efficienti e profonde, per rilevare schemi di modifica di comportamenti meccanici possibili in modo pressoché istantaneo, per anticipare e riprendere il “linguaggio Ipnotico” base dell’Ipnosi Ericksoniana, per sottolineare la lettura della Comunicazione Non Verbale, compresa quella fisiologica, e leggere gli stati d’animo del soggetto che si sta trattando e comprendendo meglio noi stessi.

Ci sono state diverse modifiche ed aggiunte alla PNL originaria, pur mantenendone i requisiti
fondamentali. Si individuano due correnti “forti”: quella di Bandler e dei suoi stretti collaboratori, molto centrata sulla consapevolezza cosciente, rigida e precisa. Quella di Grinder e altri, più orientata ad un “no model approach”, ovvero ad un aprire lo strumento a quello che emerge nel rapporto con il soggetto e che è quella che preferisco.

La parte didattica della PNL dei miei corsi, è mirata a fornire strumenti di riposizionamento emozionale e cambiamento proattivo, comprendere l’importanza della linguistica nel processo, con accenni alla psicologia costruttivista con terapia breve di Watzlawick. Inoltre fornisce gli strumenti necessari per creare quel rapporto di empatia profonda necessario in qualsiasi relazione con possibilità di SOLUZIONI EFFICIENTI  A BREVE, soprattutto accompagnate da AutoIpnosi e AutoFascinazione.


L'ipnosi e l'autoipnosi? Ma come funzionano?

Ipnosi antica
IPNOSI. In tutte le sue declinazioni possibili sotto certi punti di vista è molto vicina alla PNL. O meglio la PNL le è molto vicina. Malgrado sia un periodo in cui vi è uno sviluppo notevole nella diffusione di tale pratica, non poche sono le male informazioni che l’accompagnano.
La parte didattica dedicata all’ipnosi dei miei corsi, nella prima parte, porterà a chiarire bene cosa effettivamente è
 l’ipnosi e a spiegare nella pratica il processo ipnotico. Naturalmente saranno tanti gli esercizi perché di questa materia si possono leggere decine di libri ma non sarai mai in grado di capirla se non la esperimenti. Ti verrà poi spiegata la differenza di alcuni tipi di  induzione (conduzione del soggetto in trance ipnotica) e alcuni tra gli svariati metodi di soluzione del momento ipnotico a favore della soluzione e scioglimento delle tue problematiche.  Tra i vari metodi di induzione ipnotica alcuni più di altri sono possibili in autoipnosi con notevole beneficio sia per l’operatore che per i clienti. In questo modo puoi reiterare i benefici a domicilio, accelerando il tuo processo di cambiamento con l'autoipnosi mentre, per l’operatore, facilitare l'acquisizione dello stato di presenza necessaria alle sue pratiche.

Intento della didattica dei miei corsi è fornire gli strumenti base per operare con questo disciplina ed in modo corretto.

Ho sentito parlare della Fascinazione. Cos'è?

ERMINIO DI PISA UNO DEI PIU'
GRANDI "FASCINATORI"
FASCINAZIONE: o anche "Affascinazione".
Questa pratica merita qualche cenno a parte in quanto parte integrativa del processo ipnotico fino al punto di diventare essa stessa ipnosi, a occhi aperti e profonda.
Si può dire che la fascinazione sia contenuta nell’ipnosi. Molti tra i processi ipnotici non riescono perché l’operatore non presta attenzione a questo momento che si realizza nel soggetto e che bisogna essere in grado di riconoscere. La fascinazione stessa assume forma di ipnosi e permette anche ipnosi informali che, cogliendo di sorpresa il soggetto, possono essere un’ottima soluzione in momenti in cui il cliente non si lascia andare.

Questo strumento è utilizzabile in autoipnosi con uno trucco segreto non divulgabile, che ti viene insegnato nei miei corsi,  e che ti porta ad una maggiore consapevolezza del processo per risultati immediati o quantomeno in tempi brevissimi.
Proprio stamattina ho trattato un soggetto che si sta sottoponendo a terapia in camera iperbarica e che lamentava dolori all'anca. Il risultato che in 60 secondi il dolore è sparito! Domani lo rivedo e valutiamo per eventuali residui.

Vero è che l'Ipnosi è nata ben prima della PNL tuttavia quest'ultima, ha il pregio di essere organizzata, metodologizzata e fruibile facilmente anche come SelfEmpowerment. Dall'osservazione del lavoro di grandi geni tra i quali sono Erickson, Virginia Satir, Perls, Watzlavick, de Lozier, Dilts,  terapeuti della Gestald ed altri, Bandler e Grinder, hanno creato delle matrici funzionali della nostra mente.

Eccezionali: facili da comprendere ed applicare, se si considera la materia, con risultati immediati empiricamente dimostrati. in qualsiasi settore della tua vita.


PNL e AutoIpnosi? Ma per quali settori della tua vita?

Le aree della tua vita sono quelle che vedi nella figura a fianco. Quelle sono. Ho trovato circa nel 1999 questo schema su un sito americano e ad oggi alcune varianti sono comunque riconducibili a  questa matrice.

MACRO AREE DELLA TUA VITA
1) Business e Lavoro: Ipnosi e PNL.E moltiplicano esponenzialmente il successo nella professione e nel lavoro. Oltre ad essere validi trampolini di lancio per l’avvio di nuove e gratificanti attività, con PNL si imparano le strategie funzionali, mentre l’ipnosi apre la creatività, aumentando le proprie performance per raggiungere obiettivi e superare blocchi.

2) Auto-realizzazione e Relazioni Sociali: Forniscono modelli infallibili per attingere alle illimitate risorse dell’inconscio: potenziare, valorizzare e monetizzare talenti e abilità.

3) Benessere PSICO FISICO: Grazie all’ipnosi e alla PNL.E è possibile sviluppare modelli cognitivi  per migliorare il benessere psico-fisico. Tutto questo ti può aiutare rapidamente a gestire stati emozionali, rimuovere blocchi, paure e a condurre una vita piena e gratificante.

4) Relazioni Sociali e Miglioramento personale: La PNL, la PNL.E e l’ipnosi migliorano il modo di interagire con le altre persone portandoti a godere di più soddisfazioni non solo nella vita professionale ma anche in quella sentimentale e famigliare




C'è da dire che le persone che ottengono successo nella loro vita, e per successo intendo la realizzazione di ciò che desiderano, utilizzano inconsciamente le tecniche della PNL e PNL.E.!


Non solo, le pratiche di ipnosi ed auto-ipnosi producono dei miglioramenti non solo in trance ipnotica ma anche nella vita quotidiana da "svegli" modificando il modo di processare la realtà vissuta risultando di aiuto immediato e con risultati stabili nel tempo.


A questo punto, o avevi tempo da perdere o sei quantomeno incuriosito dall'argomento. Sappi che potrai leggere decine e decine di libri al riguardo ma solo frequentare almeno un seminario ad hoc potrà farti risparmiare un sacco di tempo e raggiungere uno stato di benessere adeguato utilizzando queste tecniche.




Alfredo Molgora
LIFEHEALING - PROFESSIONAL - IPNO COACH
PERSONALTRAINER 

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA 







TI E' PIACIUTO? Bene, allora fai quello
che vuoi che altri  facciano con te: CONDIVIDI!